trucchi da sarta

Chi deve cucire sa bene quanto sia importante adottare degli accorgimenti pratici per riuscire a lavorare con i tessuti sottili.

Scopriamo assieme come questi devono essere trattati in maniera tale che il risultato finale possa essere definito come ottimale.

La preparazione del tessuto

Per cucire perfettamente i tessuti sottili, come prima cosa, occorre prepararli con estrema cura.

Questo perché, essendo leggeri, il movimento compiuto dall’ago e dal filo potrebbero in qualche modo muovere e quindi rendere la cucitura molto meno piacevole del previsto.

Per questo è consigliato effettuare un semplice lavoro di preparazione che consiste nel separare i diversi pezzi di tessuto che devono essere lavorati.

Per svolgere questo tipo di procedura occorre usare un piano di lavoro stabile e allo stesso tempo focalizzare la propria attenzione sullo strumento che occorre usare per tagliare il tessuto.

In questo caso è consigliato l’utilizzo della classica rondella mediante la quale è possibile raggiungere un grado di precisione abbastanza elevato.

Grazie a una buona mano ferma è possibile ottenere il migliore dei risultati finali, dettaglio che non si deve assolutamente sottovalutare.

Gli strumenti per cucire

Ovviamente la preparazione della stoffa è solo la prima parte del procedimento che bisogna adottare per cucire.

Per ottenere un ottimo risultato occorre utilizzare un ago abbastanza fine.

Questo per il semplice fatto che, così facendo, si ha la concreta possibilità di evitare che il tessuto possa essere in qualche modo danneggiato.

Occorre quindi usare uno strumento che non buchi pesantemente il tessuto e soprattutto è fondamentale che questo sia resistente.

Scegliere un ago sottile non vuol dire acquistare uno strumento fragile che potrebbe rendere la situazione complicata da fronteggiare.

Stesso discorso per quanto riguarda il filo, il quale deve essere necessariamente sottile ma pure questo deve essere caratterizzato da una qualità che non deve essere ridotta.

L’avanzamento di stoffa e punto piccolo

Per cucire perfettamente i tessuti sottili occorre necessariamente usare una tecnica che riesce a essere

perfetta e in grado di rispecchiare tutte le proprie domande.

In questo caso è necessario sfruttare la cucitura con avanzamento della stoffa.

Questo poiché, così facendo, si ha la concreta opportunità di migliorare la cucitura, che diventerà incredibilmente piacevole da svolgere e priva di ogni difetto.

Inoltre occorre prendere in considerazione il fatto che questo tipo di tecnica deve essere accompagnato dall’impostazione del punto piccolo.

In questo modo si evita non solo di danneggiare il tessuto ma, allo stesso tempo, si applicano un numero maggiore di punti sul tessuto e si ha la certezza di rimanere incredibilmente soddisfatti del risultato ottenuto.

Pertanto questi sono degli accorgimenti tecnici che permettono a tutti gli effetti di ottenere un ottimo successo quando si decide di cucire.

Inoltre occorre prendere in considerazione un ulteriore dettaglio importante, ovvero usare il cartone per cucire.

In questo modo, infatti, si ha l’occasione di avere una base migliore sulla quale svolgere questa tipologia di lavoro e si ha l’opportunità di rimanere ampiamente soddisfatti del risultato ottenuto.

Ecco quindi come cucire il tessuto fine in maniera semplice e completa, ottenendo un netto miglioramento del lavoro che deve essere svolto evitando imperfezioni di ogni genere.

Altre notizie e suggerimenti li puoi trovare su www.macchinadacucire.net , cliccando QUI

Di admin